venerdì 29 maggio 2015

80° Anniversario della prima Stazione Radar Marconi al Mondo

Si è svolto ieri, presso la sede del Centro Polivalente della Città di Santa Marinella, il convegno "Giornata Marconiana" che ha celebrato l' 80° anniversario della realizzazione della prima stazione di radiolocalizzazione al mondo realizzata da Guglielmo Marconi nel Centro Radioelettrico Sperimentale di Torre Chiaruccia.
Il Convegno, patrocinato tra gli altri anche dalla Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, è stato aperto dal Prof. Livio Spinelli che ha ricordato il forte legame di Guglielmo Marconi a Santa Marinella, all'epoca  compresa nel comune di Civitavecchia, dove dal secondo matrimonio dello scienziato ed inventore con Maria Cristina Bezzi-Scali, era nata la figlia Elettra, presente al convegno insieme al figlio Guglielmo per ricevere la cittadinanza onoraria che il Sindaco Roberto Bacheca ha deciso di conferire alla figlia dello scienziato in occasione della celebrazione dell' 80° anniversario della stazione di radiolocalizzazione realizzata dall'illustre papà.

Da sinistra: Il Prof. Livio Spinelli, la Principessa Elettra Marconi,
 il Sindaco Roberto Bacheca, il Senatore Maurizio Gasparri.



Dopo il saluto al folto pubblico intervenuto da parte della Principessa Elettra, del Sindaco Bacheca e del Senatore Gasparri, si è pertanto svolta la cerimonia della firma e della consegna da parte del Sindaco della cittadinanza onoraria e si è dato qunidi avvio al convegno con una interessantissima presentazione dell' Ing. Alfonso Farina sui "Potenziali prossimi sviluppi del Radar".

Il Sindaco Roberto Bacheca firma la cittadinanza onoraria 

La Principessa Elettra Marconi mostra il documento che le conferisce la
 cittadinanza onoraria della Città di Santa Marinella


 Il pubblico mentre riceve il saluto da parte del Sindaco.
Il convegno si è poi concluso con l' intervento del Prof. Ing. Giovanni Cancellieri, Presidente del CRESM, sul ritorno a Santa Marinella del Centro Radioelettrico Sperimentale G.Marconi e con l'intervento dell' Architetto Raffaele Bronzolino, Assessore ai LL.PP. del Comune  di Santa Marinella, che ha illustrato il Progetto di recupero dell'area di Torre Chiaruccia.



Nessun commento:

Posta un commento